Per quanto tempo è valida l'autorizzazione ESTA?

L'autorizzazione ESTA vale 2 anni, ma scopriamo di più

Per quanto tempo è valida l’ESTA? La risposta è facile: 2 anni. In realtà ci sono alcune sfumature da tenere presenti.

L’autorizzazione ESTA è valida per 2 anni

Se ti stai chiedendo quanto puoi restare in USA con l'ESTA, ti ricordiamo che l'autorizzazione non modifica i termini del permesso di soggiorno turistico e quindi è possibile soggiornare negli USA per un massimo di 90 giorni per ogni entrata e per un massimo di 180 giorni nell’anno solare. Ad esempio puoi entrare diverse volte negli Stati Uniti ma ogni soggiorno non deve essere superiore ai 90 giorni e il totale dei giorni non deve superare i 180 in un anno.

Attenzione: la tua autorizzazione di viaggio ha una durata di due anni dalla data del rilascio o fino alla data di scadenza del passaporto, se precedente. Se quindi il scade il passaporto l’ESTA decade automaticamente. Anche in caso di revoca del passaporto l’ESTA decade, inoltre l’autorizzazione può essere revocata da parte delle autorità doganali e di frontiera in qualsiasi momento.

Un’ultima precisione: se l’ESTA scade mentre si è negli Stati Uniti non è necessario richiederne una nuova perché è sufficiente che il documento sia valido al momento dell’ingresso negli Stati Uniti.

Esempi

Esempio 1: Giacomo - 2 viaggi in USA, una sola ESTA
Giacomo deve andare a New York per 7 giorni. Poiché la sua Esta è valida per due anni, per viaggiare a New York potrà utilizzare la stessa autorizzazione usata 9 mesi prima per recarsi ad Miami con la propria famiglia.

Esempio 2: Francesca - Molti viaggi in USA, una ESTA
A gennaio di quest’anno Francesca ha frequentato un breve corso di inglese a Boston. Ѐ stata in totale 88 giorni negli USA. A giugno, grazie alla sua autorizzazione di viaggio Francesca è tornata a Boston per 3 settimane per andare al matrimonio di una sua cara amica conosciuta proprio durante il corso fatto a gennaio. In totale Francesca ha fatto 109 giorni sul suolo americano nell’anno solare. Oggi Francesca stava pianificando un viaggio in auto alla scoperta degli Stati Uniti, che sarebbe durato altri 3 mesi. Purtroppo, in questo caso Francesca dovrà richiedere un visto di tipo B perché la somma totale delle visite non può superare i 180 giorni nell’anno solare. E la durata massima di ciascuna visita non può essere superiore i 90 giorni.

Guida alla compilazione dell'ESTA

Vuoi sapere tutto sull'ESTA? Vai alla nostra guida passo passo e potrai compilare il modulo ESTA in pochi minuti. Buon viaggio con Valigia42.com!

Buon viaggio con

TORNA SU