ESTA (Electronic System for Travel Authorization)

Scopri come compilare l'ESTA, l'autorizzazione per entrare negli Stati Uniti

Il Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti (Homeland Security /Customs and Border Protection) ha concesso ai cittadini dei paesi appartenenti al Visa Waiver Program il privilegio di poter viaggiare verso uno dei suoi 50 stati senza bisogno di alcun tipo di visto. Dal 2012 però, per l'ingresso negli Stati Uniti, è prevista un'autorizzazione preventiva chiamata ESTA.

Tutti i viaggiatori che intendono recarsi negli USA nell’ambito del Visa Waiver Program (Programma “Viaggio senza Visto”) devono ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) PRIMA di salire a bordo del mezzo di trasporto prescelto.

Questo tipo di autorizzazione ha una validità di 2 anni ed molto semplice fare richiesta attraverso un sito internet appositamente previsto dal Governo Americano.

La richiesta va presentata online. L’autorizzazione ESTA deve essere ottenuta almeno 72 ore prima dell’inizio del viaggio. Tuttavia, vi suggeriamo di ottenere l’ESTA il prima possibile, dal momento che un eventuale rifiuto comporta la necessità di richiedere un visto non-immigranti, con i tempi relativi.

La compilazione del modulo è molto semplice e non è necessario affidarsi a terzi a pagamento che vi chiedono molti soldi in più e tempi più lunghi. Se lo fate sul sito apposito spendete 14$ e avete l'autorizzazione in pochi minuti senza rischi particolari. Noi lo abbiamo già fatto per numerosi viaggi negli USA e non abbiamo mai avuto problemi.

QUANTO COSTA?

L'ESTA costa $14 e può essere pagata con le principali carte di credito o con Paypal

TEMPO

In quanto tempo viene concessa l'autorizzazione? Circa in 20 minuti.

DURATA

Dura 2 anni e nel periodo è possibile andare in USA senza altre richieste

CHI PUÒ COMPLETARE UNA NUOVA DOMANDA ESTA?

Tutti i viaggiatori internazionali idonei che desiderano recarsi negli Stati Uniti ai sensi del Visa Waiver Program devono richiedere l’autorizzazione al viaggio. Quali carattestiche dovete avere?

  • Cittadino o residente legale di un paese idoneo al Visa Waiver Program .
  • Richiedenti al momento non in possesso di un visto come visitatori.
  • La durata del viaggio del richiedente è inferiore a 90 giorni.
  • Lo scopo del viaggio del richiedente negli Stati Uniti è per affari o per piacere.
  • Richiesta di nuova autorizzazione per una singola persona oppure un gruppo di autorizzazioni per due o più persone.
  • Passaporto valido emesso da un Paese idoneo alVisa Waiver Program.
  • Una carta di credito valida (MasterCard, VISA, American Express e Discover (JCB, Diners Club)) oppure PayPal per il pagamento della tassa di registrazione pari a US $14.

UN PROCESSO IN 3 STEP

INSERIMENTO

Inserisci le informazioni

CONTROLLO

Controlla i dati inseriti

PAGAMENTO

Paga e completa la richiesta

Sei pronto per richidere l'autorizzazione?

Compila il modulo ESTA

Prepara tutto il materiale necessario prima di iniziare a compilare l'ESTA sul sito del governo US. Ricorda di stampare l'autorizzazione e portarla con te, potrebbe essere richiesta!

Buon viaggio con

TORNA SU